The iView has timed out. It is now displaying expired content from the cache. Click 'Reload' to retrieve updated content. You may need to wait for the cache to retrieve the content from the source.Reload
iView has timed out; there is no cached content to display. Click Reload to retrieve updated content. You may need to wait for the cache to retrieve the content from the source. Reload
07.11.2023

Acquedotto, al via la campagna allacciamenti a Pegognaga

A seguito del recente ampliamento della rete di distribuzione a Polesine, da gennaio parte la campagna di allacciamento all’acquedotto. L’iniziativa è stata annunciata questa mattina dal sindaco di Pegognaga, Matteo Zilocchi, dall’amministratore delegato  e dalla responsabile del laboratorio analisi di AqA, Giovanna Pesente ed Eleonora Campanelli.

Mercoledì 15 novembre, alle ore 18.30 nella sala civica Bombetti, in piazza Vittorio Veneto, a Pegognaga, è previsto l’incontro pubblico con la cittadinanza durante il quale il Comune e AqA presenteranno ai cittadini la campagna e le modalità per aderire.

A seguito del recente ampliamento della rete di distribuzione a Polesine, dal 1°gennaio al 31 luglio 2024 a Pegognaga l’allacciamento all’acquedotto sarà a costo zero, con l’obbligo di stipula del contratto di fornitura e del consumo dell’acqua dell’acquedotto. La campagna è riservata ai residenti nella nuova tratta di distribuzione, via Mantovana a Polesine, ma anche a chi abita del capoluogo. Si tratta di una campagna promozionale massiva, alla quale seguirà l’ordinanza sindacale all’allaccio. 

Ai cittadini verrà recapitato un pieghevole informativo con tutte le indicazioni per aderire, tra queste la precisazione relativa ai pozzi privati che potranno ancora essere utilizzati per tutti gli usi diversi dal consumo potabile, previa disconnessione idraulica di tale impianto.  

“Dopo diversi anni dal primo importante investimento sulla rete acquedottistica comunale e in seguito al recente ampliamento che ha interessato la via principale della frazione di Polesine, ora è fondamentale arrivare ad un allaccio il più possibile capillare. Per questo ringrazio la società Aqa che ha dato la disponibilità ad eseguire una campagna di allacciamento di natura straordinaria, alla quale l’Amministrazione comunale crede e vuole rendere effettiva anche con l’obbligo di allaccio in tutte le zone del territorio comunale già asservite. È un passo fondamentale per arrivare a completare gli investimenti futuri e per rendere sempre più efficiente la nostra rete, la quale è garanzia di controllo e sostenibilità nell’utilizzo della risorsa idrica” ha dichiarato il sindaco Matteo Zilocchi.

“Al termine dell’ampliamento di via Mantovana, d’intesa con l’amministrazione comunale abbiamo deciso di promuovere questa iniziativa straordinaria. Confidiamo che la campagna riscuota consenso e interesse ad aderire da parte dei cittadini. L’offerta per l’allacciamento è molto vantaggiosa e assicura un servizio continuo e di qualità. Qualità garantita non solo dalle analisi e dall’attento monitoraggio degli impianti e delle reti, ma anche dai controlli autonomi degli Enti competenti. In occasione dell’incontro pubblico del 15 novembre, spiegheremo nel dettaglio come richiedere l’allacciamento e soprattutto quali vantaggi garantisce, in termini di qualità, sostenibilità ambientale e sicurezza del servizio”, ha commentato Giovanna Pesente.

Guarda il pieghevole