Il limite temporale per la iView è superato. Attualmente viene visualizzato il contenuto della cache scaduto. Selezionare 'Ricaricare' per chiamare il contenuto aggiornato. È necessario attendere fino a quando la cache richiama il contenuto dalla sorgente Ricaricare
Il limite temporale per la iView è stato superato. Non esiste nessun contenuto bufferizzato che possa essere visualizzato. Selezionare 'Ricaricare' che chiamare il contenuto aggiornato. È necessario attendere fino a quando la cache chiama il contenuto dalla sorgente. Ricaricare
12.04.2023

Acquedotto di Villimpenta: al via i lavori

Sono iniziati i lavori per portare l’acquedotto a Villimpenta. L’opera, collegando la rete di Roncoferraro al centro abitato villimpentese, passando per Pradello e Villaggio Rurale, consentirà finalmente di portare acqua di qualità anche a uno degli ultimi comuni ancora sprovvisto di acquedotto.

Ad annunciarlo il sindaco di Villimpenta, Daniele Trevenzoli, il presidente del gruppo Tea, Massimiliano Ghizzi, e l’amministratore delegato di AqA, Giovanna Pesente.

Fase 1: Adduttrice Nosedole-Villimpenta

Il progetto prevede la realizzazione di una adduttrice idrica a servizio degli abitati di Pradello, Villaggio Rurale e Villimpenta. Il percorso, lungo circa 4 chilometri, si sviluppa nel seguente modo:

  • Tratti C-D (pista ciclopedonale) e D-E (fino al centro di Villimpenta) : dall’11 aprile al 16 luglio 2023
  • Tratti B-C (via Fossa) e A-B (campagna): dal 17 luglio al 13 agosto 2023

Il cantiere, in questa prima fase, si muoverà da Pradello, sulla ciclabile e quindi sulla strada provinciale 30, sino a via della Pesa a Villimpenta; successivamente da via Fossa verso Pradello per raggiungere, in un tratto di campagna, la rete esistente di Roncoferraro. L’importo lavori di questa prima fase è di oltre 1,1 milioni di euro.

Fase 2: Rete di distribuzione di Villimpenta

Successivamente, il cantiere si sposterà all’interno dell’abitato per realizzare una rete di distribuzione di 9,5 chilometri, per un importo stimato di 2,3 milioni di euro. Tale intervento, con inizio stimato a metà 2024 e termine a fine 2025, prevede l’invio del progetto definitivo agli Enti competenti a fine giugno 2023 con approvazione entro il mese di ottobre di quest’anno. La campagna allacciamenti per gli utenti e l’inizio dell’erogazione del servizio sono previsti a metà dell’anno 2026.

La campagna di sensibilizzazione

“Acqua in Comune” è il claim scelto per accompagnare e promuovere l’importante iniziativa sul territorio.
L’amministrazione comunale intende infatti organizzare, durante tutto il periodo di cantiere, attività informative con le scuole e i cittadini finalizzate a informare puntualmente sull’avanzamento dei lavori, ma anche utili a diffondere una nuova cultura dell’acqua di rete e delle sue caratteristiche di qualità.