Lo scorso aprile abbiamo dato il via alla posa della rete idrica che servirà l’abitato di Villimpenta. L’opera, collegando la rete di Roncoferraro al centro abitato villimpentese, passando per Pradello e Villaggio Rurale, consentirà finalmente di portare acqua di qualità anche a uno degli ultimi comuni ancora sprovvisto di acquedotto.
FASE 1: COLLEGAMENTI ESTERNI
La mappa riporta le fasi più importanti previste per collegare il comune alla reti circostanti
I tratti B-C (via Fossa), C-D (pista ciclopedonale) e D-E (centro di Villimpenta) sono stati completati. Il tratto A-B (campagna), in programma nei mesi scorsi, è stato oggetto di un intervento di bonifica bellica che ha impedito l’avanzamento dei lavori. Appena si avrà il necessario collaudo dell’area, l’intervento potrà partire e concludersi alla fine di aprile 2024.
FASE 2: RETE DI DISTRIBUZIONE DI VILLIMPENTA
Successivamente, il cantiere si sposterà all’interno dell’abitato per realizzare una rete di distribuzione di 9,5 chilometri, per un importo di circa 2,5 milioni di euro. Tale intervento, con inizio stimato a metà 2024 e termine a fine 2025, prevede l’invio del progetto definitivo agli Enti competenti a febbraio 2024 con approvazione entro il mese di marzo di quest’anno.
FASE 3: CAMPAGNA ALLACCIAMENTI
La campagna allacciamenti per gli utenti e l’inizio dell’erogazione del servizio sono previsti a inizio del 2026.
LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
Prosegue nel 2024 la campagna di sensibilizzazione “Acqua in Comune”.
In particolare, sono in programma le attività informative per le scuole (marzo-aprile infanzia e primaria; aprile-maggio secondaria) e un’iniziativa pubblica tesa a diffondere una nuova cultura dell’acqua di rete e delle sue caratteristiche di qualità.
12.04.2023 – Partono i lavori all’acquedotto di Villimpenta